La birra: breve storia e tecnica di produzione

Le origini della bevanda che chiamiamo "birra" sono incerte; addirittura non è chiaro se sia stata inventata prima o dopo il pane.

Quel che è certo, però, è che ci sono testimonianze del suo uso da parte dei Sumeri, degli Egizi (che la consideravano anche una bevanda essenziale per la vita ultraterrena dei defunti), dei Greci e dei Romani, che successivamente ne esportarono il processo di fabbricazione in Britannia.

Nei secoli toccò soprattutto ai Monaci delle Abbazie di tutta Europa conservare, migliorare e tramandare le differenti tecniche di fabbricazione della bevanda, almeno fino a quando nel 1447 fu loro imposto dal Duca di Baviera che la birra fosse fabbricata soltanto con orzo, luppolo ed acqua.
L'attuale denominazione deriva dal termine celtico "beor", che rappresentava un tipo di malto.

La tecnica di produzione della birra si può suddividere nelle seguenti fasi principali:

  • si miscela il malto con acqua e semi di cereali, poi lo si fa riscaldare e bollire;
  • si fa fermentare questo mosto aggiungendo del lievito;
  • si lascia invecchiare il tutto (questo processo può durare molte settimane);
  • volendo si può effettuare un'ulteriore fase di filtraggio (se si vuole ottenere un prodotto dall'aspetto più limpido), oppure si possono aggiungere additivi particolari.

Oggi in commercio si trovano dozzine di varietà (detti "stili") di birra, dovuti a diversi sistemi di produzione e all'uso di differenti ingredienti.

Chi beve birra... campa cent'anni

Il tuo browser sta impedendo la visualizzazione del riquadro Facebook. Clicca qui per aprire manualmente la relativa pagina.
Immobiliare Summano Zanella S.a.s. di Franco Zanon & C.

Via A. Rossi, 119
36013 Piovene Rocchette (Vi)
Tel. (0445) 650110
Fax (0445) 650110
Email info@birreriasummano.it
PEC birreriasummano@legalmail.it
© 2017 Immobiliare Summano Zanella S.a.s. di Franco Zanon & C.  |  P.Iva IT00533890240  |  Privacy  |  Credits  |  by Marco Zanon
Birreria Summano e Birra Real Summano sono marchi registrati da Immobiliare Summano Zanella S.a.s. di Franco Zanon & C..
Gli altri marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.